Non lasciare tracce sul computer

Puoi portare con te Tails e usarlo ovunque, come una tenda da campo.

Il tuo computer sicuro, ovunque

Per usare Tails, arresta il computer e avvialo sulla tua chiavetta USB Tails invece di avviarlo su Windows, macOS o Linux.

Puoi temporaneamente trasformare il tuo computer in una macchina sicura. Puoi anche utilizzare in modo sicuro il computer di un'altra persona.

Tails richiede di scaricare 1.1 GB e richiede ½ ora per l'installazione. Tails può venire installato su qualsiasi chiavetta USB da almeno 8 GB. Tails funziona sulla maggior parte dei computer con meno di 10 anni. Puoi riavviare il computer sull'altro sistema operativo dopo aver arrestato Tails.

Non devi preoccuparti dell'eventuale presenza di virus sul computer poiché Tails viene eseguito indipendentemente dall'altro sistema operativo e non utilizza mai il disco fisso. Tuttavia, Tails potrebbe non offrirti protezione se lo installi da un computer infettato da virus o se lo usi su un computer su cui siano presenti componenti hardware malevoli, come un keylogger.

Come una tenda da campo, Tails è amnesico: è sempre vuoto all'inizio e non lascia tracce quando te ne vai.

Amnesia

A ogni avvio Tails si presenta libero da qualsiasi dato gestito in precedenza e tutte le attività che svolgi svaniscono automaticamente quando arresti Tails.

Senza Tails, quasi tutto ciò che fai può lasciare tracce sul computer:

  • I siti web che hai visitato, anche in modalità anonima
  • I file che hai aperto, anche se poi li hai eliminati
  • Le tue password, anche se usi un gestore di password
  • Tutti i dispositivi e le reti Wi-Fi che hai usato

Tails, invece, non scrive mai nulla sul disco fisso e viene eseguito esclusivamente dalla memoria del computer. La memoria viene interamente cancellata quando arresti Tails, eliminando ogni possibile traccia.

Come in uno zaino, puoi conservare i tuoi effetti personali nel tuo volume persistente e usarli nella tua tenda.

Volume persistente cifrato

Puoi salvare alcuni dei tuoi file e delle tue configurazioni in un volume persistente cifrato sulla chiavetta USB: i tuoi documenti, i segnalibri del browser, le tue email, e anche dei programmi aggiuntivi.

Il volume persistente è opzionale e potrai sempre decidere cosa rendere persistente. Tutto il resto è amnesico.

Attrezzatura per la sicurezza digitale

Tails include una selezione di applicazioni per lavorare su documenti sensibili e per comunicare in maniera sicura.

Tutte le applicazioni sono pronte per l'uso e sono preconfigurate con impostazioni sicure, in modo da impedire errori.

Tails include:

  • Tor Browser con uBlock, un browser sicuro con un'estensione per il blocco della pubblicità
  • Thunderbird con Enigmail, per gestire email cifrate
  • KeePassXC, per creare e conservare password robuste
  • LibreOffice, una suite di applicazioni da ufficio
  • OnionShare, per condividere file attraverso Tor
  • e molte altre applicazioni ancora!

Per impedire errori:

  • Le applicazioni vengono automaticamente bloccate se tentano di connettersi a Internet senza utilizzare Tor.
  • Tutto ciò che si trova nel volume persistente è automaticamente cifrato.
  • Tails non scrive nulla sul disco fisso. L'intera memoria viene cancellata all'arresto.

Non lasciare traccia su Internet

Tor per qualsiasi cosa

Ogni cosa che fai su Internet con Tails passa attraverso la rete Tor. Tor cifra e rende anonima la tua connessione facendola passare attraverso 3 relay. I relay sono server mantenuti da diverse persone e organizzazioni in tutto il mondo.

Un singolo relay non può mai sapere contemporaneamente da dove viene e dove è diretta la connessione cifrata:

  • Il 1° relay sa solo da dove vieni, ma non dove stai andando.
  • Il 3° relay sa solo dove stai andando, ma non da dove vieni.

In questo modo, Tor è sicuro per natura anche in caso ci siano alcuni relay malevoli.

Tor ha più di 6 000 relay. Tra le organizzazioni che mantengono relay Tor ci sono università come il MIT, gruppi di attivismo come Riseup, associazioni non-profit come Derechos Digitales, società di Internet hosting come Private Internet Access, ecc. L'enorme diversità tra le persone e le organizzazioni che mantengono relay Tor rende la rete Tor più sicura e più sostenibile.

Evitare la sorveglianza online e la censura

Tor impedisce a chi sta osservando la tua connessione Internet di capire cosa stai facendo su Internet.

Puoi evitare la censura perché è impossibile per chi censura sapere quali siti web stai visitando.

Se la connessione a Tor è bloccata oppure è pericoloso usarla da dove ti trovi, per esempio dall'Iran o dalla Cina, puoi utilizzare dei bridge per connetterti a Tor in modo meno evidente. Ci sono differenti tipi di bridge, concepiti per essere utilizzati da luoghi differenti.

Evitare il tracciamento geografico e cambiare identità

Inoltre, Tor impedisce ai siti web che stai visitando di sapere dove e chi tu sia, a meno che non sia tu a comunicarlo a loro. Puoi visitare siti web in modo anonimo o cambiare la tua identità.

Gli strumenti di tracciamento e di profilazione pubblicitaria online non saranno più in grado di seguire i tuoi spostamenti da un sito web all'altro.

Puoi pubblicare un blog o gestire un account su un social media esclusivamente via Tails. Se le esegui solo con Tails, queste attività non potranno essere ricondotte a te. Puoi conservare nel tuo volume persistente documenti e immagini relative a questa tua diversa identità, mantenere le relative password in KeePassXC, avere un account di posta elettronica dedicato in Thunderbird, ecc.

Software per la libertà

Trasparenza per creare fiducia

Tutto il codice del nostro software è pubblico, in modo da permettere a ricercatori in sicurezza informatica indipendenti da noi di verificare che Tails funzioni veramente come dovrebbe.

Il massimo della sicurezza, gratuitamente

Nessuna persona dovrebbe essere obbligata a pagare per poter usare un computer in maniera sicura. Ecco perché distribuiamo Tails gratuitamente e cerchiamo di renderne facile l'uso a chiunque.

Siamo una comunità aperta e non-profit.

Il nostro lavoro è sovvenzionato tramite donazioni da parte di persone come te e organizzazioni che sostengono il diritto alla libertà su Internet: Mozilla, Tor, DuckDuckGo, Freedom of the Press Foundation, AccessNow, ecc.

Condividere per essere più forti

Tails è costruito su solide fondamenta: la rete Tor, il sistema operativo Debian, l'ambiente desktop GNOME, e tutti gli strumenti inclusi in Tails.

Noi contraccambiamo con le migliorie che apportiamo, condividendole con questi progetti così che molte più persone possano trarre beneficio dal nostro lavoro.