In questo contesto, utilizziamo il termine fingerprint ("impronta digitale") per indicare ciò che vi è di caratteristico nel modo in cui Tails si comporta su Internet. Queste peculiarità di comportamento possono essere usate per determinare se una particolare persona stia usando Tails oppure no.

Come spiegato sulla nostra pagina degli avvertimenti, quando utilizzi Tails è possibile sapere che stai utilizzando Tor. Ma Tails cerca di rendere difficile il più possibile distinguere le persone che utilizzano Tails dalle altre persone che utilizzano Tor, in particolare dalle persone che utilizzano Tor Browser esternamente a Tails. La possibilità di determinare se sei una persona che utilizza Tor Browser internamente a Tails oppure esternamente fornisce maggiori informazioni su di te e di conseguenza riduce il tuo anonimato.

Questa sezione espone alcuni problemi riguardo al fingerprint di Tails e al modo in cui può essere usato per identificarti come una persona che utilizza Tails.

Per il sito web che stai visitando

I siti web che stai visitando possono recuperare molte informazioni sul tuo browser. Tali informazioni possono includere il suo nome e la sua versione, le dimensioni della finestra, la lista delle estensioni disponibili, il fuso orario, i tipi di carattere disponibili ecc.

Per rendere difficile distinguere le persone che utilizzano Tails, il Tor Browser incluso in Tails cerca di fornire le stesse informazioni fornite dal Tor Browser utilizzato in altri sistemi operativi, allo scopo di avere fingerprint simili.

Tails include l'estensione uBlock Origin che rimuove la pubblicità. Se un attaccante riesce a stabilire che non stai scaricando la pubblicità inclusa in una pagina web, questo potrebbe aiutarlo a identificarti come una persona che utilizza Tails.

Nessuna precauzione particolare viene presa riguardo al fingerprint del Browser non sicuro.

Per il tuo ISP o amministratore di rete locale

  • I Tor bridges sono principalmente un buon modo per nascondere, ad un osservatore locale, il fatto che sei connesso a Tor. Se questo è importante per te, leggi la documentazione bridge mode.

  • Un sistema Tails genera quasi esclusivamente attività Tor sulla rete. Di solito le persone che utilizzano Tor Browser su altri sistemi operativi generano anche traffico di rete esterno a Tor, ad esempio tramite un altro browser web o altre applicazioni. Quindi la proporzione di attività Tor potrebbe essere usata per stabilire se una particolare persona che utilizza Tor Browser stia o meno utilizzando Tails. Se stai condividendo la connessione Internet con altre persone che non stanno usando Tails, probabilmente per il tuo ISP è più difficile stabilire che una singola persona sta generando esclusivamente traffico Tor e sta quindi, forse, usando Tails.

  • Tails does not use the entry guards mechanism of Tor. With the entry guard mechanism, a Tor user always uses the same few relays as first hops. As Tails does not store any Tor information between separate working sessions, it does not store the entry guards information either. This behaviour could be used to distinguish Tails users across several working sessions.

  • All'avvio, Tails sincronizza l'orologio di sistema per assicurarsi che sia preciso. Durante questa operazione, se l'orologio è troppo indietro o troppo avanti, Tor viene arrestato e riavviato. Questo comportamento potrebbe essere usato per distinguere utenti Tails, specialmente perché si verifica a ogni avvio di Tails.