Chi la utilizza trova sovente che la rete Tor sia lenta. Questa pagina descrive alcune cause che rendono Tor lento.

I circuiti Tor allungano le connessioni

Tor fornisce anonimato costruendo circuiti con tre relay. Invece di avere una connessione diretta con il server di destinazione, viene stabilita una connessione tra ciascun relay del circuito e questo richiede più tempo.

Inoltre, Tor cerca di costruire circuiti con relay in paesi differenti e questo fa sì che la connessione viaggi su distanze maggiori e risulti più lenta.

Qualità dei ripetitori (relay)

I relay Tor sono mantenuti da persone volonterose in maniera decentralizzata. Perciò non tutti i relay sono della stessa qualità. Alcuni sono grandi e veloci, mentre altri sono più piccoli e più lenti. Nel suo insieme, la rete potrebbe essere più veloce se avesse maggiore capacità. Per aumentare la capacità della rete Tor, puoi mantenere personalmente un relay Tor oppure aiutare i relay esistenti.

Uso improprio della rete Tor

Certe persone abusano della rete Tor, talvolta di proposito o talvolta per mancanza di nozioni. Per esempio, Tor a volte viene usato per condurre attacchi DDoS. Facendo questo, i relay Tor sono quelli che soffrono effettivamente dell'attacco, in luogo del bersaglio designato. Certe persone usano applicazioni peer-to-peer via Tor, il che è controproducente per la rete.