L'obiettivo di questa documentazione è spiegare come si usa Tails e presentare a chi lo utilizza le sue principali funzionalità di sicurezza. La documentazione è strutturata in modo da aiutarti a effettuare operazioni concrete, ma fornisce anche informazioni più generali per aiutarti a comprendere il tipo di sicurezza che Tails permette e i suoi limiti.

Dato che Tails comprende molte altre applicazioni, questa documentazione si concentra sugli aspetti che sono specifici di Tails. Per saperne di più su come utilizzare ogni particolare applicazione, abbiamo cercato di fornire riferimenti esterni di documentazione.

Ma questa documentazione non è pensata per essere una guida completa alla sicurezza informatica. Perché non spiega come elaborare una strategia completa per la sicurezza, che dipenderà dal tuo caso d'uso e dal tuo modello di minaccia.

Se riscontri problemi concreti con Tails che non sono documentati qui, fai riferimento alla nostra sezione di assistenza per ottenere maggiore aiuto.

Se vuoi apprendere il funzionamento di Tails e comprendere le nostre scelte di progettazione, fai riferimento ai nostri documenti di progettazione (in inglese).