Per disinstallare Tails da una chiavetta USB e usarla per qualcos'altro, devi inizializzarla.

Il contenuto della chiavetta USB verrà perso durante l'operazione, ma un attaccante potrebbe ancora essere in grado di stabilire che Tails era installato su quella chiavetta USB usando tecniche di recupero dati, a meno che tu non esegua la cancellazione sicura dell'intero spazio disco disponibile successivamente.

Using GNOME Disks

Potresti sovrascrivere qualsiasi disco fisso del computer. Se in qualche passaggio non sei sicura di quale dispositivo scegliere, interrompi la procedura.
  1. Assicurati che la chiavetta USB che vuoi inizializzare sia disinserita.

  2. Seleziona Applicazioni ▸ Utilità ▸ Dischi per avviare GNOME Disks.

    Una lista di tutti i dispositivi di archiviazione del computer appare nel pannello sinistro della finestra.

  3. Inserisci la chiavetta USB che vuoi inizializzare.

    Un nuovo dispositivo appare nella lista dei dispositivi di archiviazione. Questo nuovo dispositivo corrisponde alla chiavetta USB che hai inserito. Fai clic su di esso.

  4. Nel pannello destro della finestra, verifica che il dispositivo corrisponda alla chiavetta USB che vuoi inizializzare, la sua marca, la sua dimensione, ecc.

  5. Per inizializzare la chiavetta USB, fai clic sul bottone Menù nella barra del titolo e seleziona Formatta disco….

  6. Nella finestra di dialogo Formatta disco:

    a. Se vuoi cancellare tutti i dati in modo sicuro, seleziona Sovrascrivere i dati esistenti con zeri nel menù a tendina Cancella.

    b. Seleziona Compatibile con tutti i sistemi e dispositivi (MBR/DOS) nel menù a tendina Partizionamento.

    Poi fai clic sul bottone Formatta….

  7. Nella finestra di dialogo di conferma, fai clic sul bottone Formatta per confermare.

  8. Per assicurarti che tutte le modifiche siano state scritte sulla chiavetta USB, fai clic sul bottone Espelle questo disco nella barra del titolo.

Resetting a Tails USB stick from itself

Se Tails è il tuo unico sistema Linux, puoi in genere inizializzare una chiavetta USB Tails direttamente dalla chiavetta stessa, mentre Tails è in esecuzione.

  1. When starting Tails, add the toram boot option in the Boot Loader. For detailed instructions, see the documentation on using the Boot Loader.

  2. Se Tails si avvia come al solito, segui le istruzioni per inizializzare una chiavetta USB usando GNOME Disks.

    Se il sistema non si avvia, ciò significa che il computer non ha memoria sufficiente per operare in questa modalità. Prova con un altro computer, o trova un altro sistema Linux, come un'altra chiavetta USB Tails, da cui eseguire l'inizializzazione.