Per disinstallare Tails da una chiavetta USB e usarla per qualcos'altro, devi inizializzarla.

Il contenuto della chiavetta USB verrà perso durante l'operazione, ma un attaccante potrebbe ancora essere in grado di stabilire che Tails era installato su quella chiavetta USB usando tecniche di recupero dati, a meno che tu non esegua la cancellazione sicura dell'intero spazio disco disponibile successivamente.

Usando Dischi GNOME

Potresti sovrascrivere qualsiasi disco fisso del computer. Se in qualche passaggio non sei sicura di quale dispositivo scegliere, interrompi la procedura.
  1. Assicurati che la chiavetta USB che vuoi inizializzare sia disinserita.

  2. Choose Applications ▸ Utilities ▸ Disks to start GNOME Disks.

    Una lista di tutti i dispositivi del computer appariranno nel pannello di sinistra della finestra.

  3. Collega la chiavetta USB che vuoi formattare.

    Un nuovo dispositivo apparirà nella lista dei dispositivi di massa. Questo nuovo dispositivo corrispnde alla chiavetta USB o la scheda SD che hai collegato. Cliccaci sopra.

  4. Nel pannello destro della finestra, verifica che il dispositivo corrisponda alla chiavetta USB che vuoi inizializzare, la sua marca, la sua dimensione, ecc.

  5. To reset the USB stick, click on the Menu button in the titlebar and choose Format Disk….

  6. Nella finestra di dialogo Formatta disco:

    a. Se vuoi cancellare tutti i tuoi dati in maniera sicura, scegli di Overwrite existing data with zeroes nella lista a tendina Cancella.

    a. Scegli Compatible with all systems and devices (MBR-DOS) nella lista a cascata Partitioning.

    1. Click on the Format… button.
  7. Nella schermata di conferma, clicca su Formattare per confermare.

  8. Per assicurarti che tutte le modifiche siano state scritte sulla chiavetta USB, fai clic sul bottone Espelle questo disco nella barra del titolo.

Ripristinare una chiavetta USB Tails dalla stessa

Se Tails è il tuo unico sistema Linux, puoi in genere inizializzare una chiavetta USB Tails direttamente dalla chiavetta stessa, mentre Tails è in esecuzione.

  1. Quando avvii Tails, aggiungi l'opzione di avvio toram nel Boot Loader. Per istruzioni dettagliate, vedi la documentazione su using the Boot Loader.

  2. Se Tails si avvia come al solito, segui le istruzioni per inizializzare una chiavetta USB usando GNOME Disks.

    Se il sistema non si avvia, ciò significa che il computer non ha memoria sufficiente per operare in questa modalità. Prova con un altro computer, o trova un altro sistema Linux, come un'altra chiavetta USB Tails, da cui eseguire l'inizializzazione.