Tails include Thunderbird per:

  • Leggere e scrivere email
  • Leggere feed RSS e Atom da siti d'informazione e blog

Per avviare Thunderbird seleziona Applicazioni ▸ Internet ▸ Email Mozilla Thunderbird.

To store your emails, feeds, and settings across different working sessions, turn on the Thunderbird feature of the Persistent Storage.

Per una documentazione più dettagliata, fai riferimento all'aiuto ufficiale di Thunderbird.

Configure an email account

  1. Quando Thunderbird si avvia per la prima volta, appare un assistente per guidarti attraverso la procedura di configurazione di Thunderbird per l'accesso al tuo account di posta elettronica.

    Per avviare di nuovo l'assistente in un momento successivo dalla finestra principale di Thunderbird, seleziona Menù ▸ Preferenze ▸ Impostazioni account e poi dalla finestra di dialogo Impostazioni account seleziona Azioni account ▸ Aggiungi account di posta….

  2. Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e la tua password nei campi corrispondenti.

  3. Fai clic su Continua.

  4. L'assistente cerca di configurare automaticamente i parametri corretti per connettersi al tuo fornitore di posta elettronica in base al tuo indirizzo email.

    Se la configurazione automatica fallisce, consulta il tuo fornitore di posta elettronica per sapere come configurare il tuo account di posta manualmente.

  5. Se la configurazione automatica ha successo, potresti dover specificare quale tra i due protocolli IMAP e POP sarà utilizzato per connettersi al tuo fornitore di posta elettronica.

    • Con IMAP, Thunderbird si sincronizza costantemente con il server e visualizza le email e le cartelle che sono attualmente conservate sul server. IMAP è più adatto se accedi alle tue email da differenti sistemi operativi.

    • Con POP, Thunderbird scarica le email che sono nella casella della posta in arrivo sul server e può in seguito eliminarle dal server. POP è più adatto se accedi alle tue email solamente da Tails e le conservi nel volume persistente.

    Per saperne di più, vedere anche questo confronto tra POP e IMAP di Riseup (in inglese).

OpenPGP encryption with Enigmail

Thunderbird in Tails include Enigmail, un'estensione per cifrare e autenticare messaggi di posta elettronica utilizzando OpenPGP.

Per configurare Enigmail per il tuo account di posta elettronica, puoi avviare la Procedura guidata di configurazione Enigmail selezionando Menù ▸ Enigmail ▸ Procedura guidata di configurazione.

Puoi anche creare una chiave OpenPGP associata al tuo indirizzo email con la Procedura guidata di configurazione Enigmail.

Se non hai esperienza di OpenPGP, puoi leggere le guide seguenti su come iniziare con la posta elettronica cifrata usando Thunderbird ed Enigmail:

If you have GnuPG keys stored in your Persistent Storage since before Tails 4.1 (December 2019), you should update your OpenPGP keyserver configuration to use safe keyservers.

Enhanced privacy

Thunderbird in Tails è configurato per fornire privacy e anonimato aggiuntivi.

Per esempio, Thunderbird in Tails:

  • Rimuove dalle intestazioni delle email che invii le informazioni sulla lingua della tua sessione o del tuo correttore ortografico.
  • Rimuove dalle intestazioni delle email che invii le informazioni che potrebbero identificarti come una persona che utilizza Tails, come la versione di GnuPG o di Enigmail.
  • Consente solo i protocolli sicuri e disattiva i protocolli non sicuri, come SSL3.
  • Disattiva le tecnologie di tracciamento, come i cookie e JavaScript, quando sono visualizzati messaggi di posta elettronica o feed in HTML.

Le email e i feed in formato HTML vengono visualizzati in testo semplice per impostazione predefinita e possono risultare più difficili da leggere.

Queste migliorie derivano dalla precedente estensione TorBirdy. Per saperne di più sulle caratteristiche di sicurezza fornite da questa configurazione, puoi leggere il documento di progettazione di TorBirdy (in inglese).

Using Thunderbird in your language

Per usare Thunderbird nella tua lingua, puoi installare il pacchetto thunderbird-l10n-lang utilizzando la funzionalità Software aggiuntivo. Sostituisci lang con il codice della tua lingua. Ad esempio, es per lo spagnolo o de per il tedesco.