Per configurare l'Archivio Persistente, scegli Applicazioni ▸ Tails ▸ Archivio Persistente.

Da Tails 5.8 (dicembre 2022), i dati corrispondenti a ciascuna funzionalità dell' Archivio Persistente vengono memorizzati immediatamente sulla chiavetta USB. Non è più necessario riavviare Tails dopo aver abilitato una nuova funzionalità.

Ad esempio, quando si attiva la funzionalità Segnalibri, dell'Archivio Persistente di Tor Browser, i segnalibri in uso vengono salvati immediatamente nell'Archivio Persistente.

Solo le funzionalità elencate di seguito possono essere rese persistenti.

Spesso ci viene chiesto di implementare nuove funzionalità dell'Archivio Persistente: preferenze di Tor Browser, configurazione di Tor, sfondo del desktop, impostazioni del mouse e del touchpad e così via. Vedi il elenco di problemi relativi all'Archivio Persistente nel nostro GitLab.

Documenti Personali

Cartella Persistente

Quando la funzionalità Cartella Persistente è attivata, puoi salvare i file e i documenti di lavoro nella cartella Persistente.

Per aprire la cartella Persistente, seleziona Posizioni ▸ Persistente.

Tor Browser ha accesso solo alla sottocartella Tor Browser nella cartella Persistente. Puoi salvare i download solo nella cartella Persistente/Tor Browser. Per caricare un file, devi prima copiarlo nella cartella Persistente/Tor Browser*.

Impostazioni di Sistema

Welcome Screen

Quando la funzionalità Schermata di Benvenuto è attivata, le impostazioni della Schermata di Benvenuto vengono salvate nell'Archivio Persistente: lingua, tastiera e impostazioni aggiuntive.

Per ripristinare le impostazioni all'avvio di Tails, sblocca il tuo Archivio Persistente nella Schermata di Benvenuto.

Stampanti

Quando la funzione Stampanti è attivata, la configurazione delle stampanti viene salvata nell'Archivio Persistente.

Rete

Connessioni di rete

Quando la funzionalità Connessioni di Rete è attivata, la password per le reti Wi-Fi e la configurazione delle reti cablate viene salvata nell' Archivio Persistente.

Tor Bridge

Quando la funzione Tor Bridge è attivata, l'ultimo Tor bridge che hai usato per connetterti con successo a Tor viene salvato nell'Archivio Persistente.

Applicazioni

Tor Browser Segnalibri

Quando la funzionalità Segnalibri di Tor Browser è attivata, le modifiche ai segnalibri in Tor Browser vengono salvate nell' Archivio Persistente.

Electrum Bitcoin Wallet

Quando la funzione Electrum Bitcoin Wallet è attivata, il portafoglio bitcoin e le preferenze del Electrum bitcoin client vengono salvati nell'Archivio Persistente.

Thunderbird Email Client

Quando la funzionalità Email Client di Thunderbird è attivata, le email, i feed, e le chiavi OpenGPG in Thunderbird email client sono salvate nel Archivio Persistente.

GnuPG

Quando la funzionalità GnuPG è attivata, le chiavi OpenPGP che crei o importi in GnuPG e Kleopatra vengono salvate nell'Archivio Persistente.

Da Tails 4.13 (November 2020), Thunderbird utilizza il proprio portachiavi OpenPGP, diverso dal portachiavi usato da GnuPG e Kleopatra. Non devi abilitare GnuPG se utilizzi solo la crittografia OpenPGP in Thunderbird.

Pidgin Internet Messenger

Quando la funzionalità Pidgin Internet Messenger è attivata, tutti i file di configurazione di Pidgin internet messenger vengono salvati nell'Archivio Persistente:

  • La configurazione dei tuoi account, contatti e chat

  • Le tue chiavi di cifratura e il tuo portachiavi OTR.

Il contenuto delle discussioni non viene salvato a meno che tu non configuri Pidgin per farlo.

Tutte le opzioni di configurazione sono disponibili dall'interfaccia grafica diPidgin. Non hai bisogno di modificare manualmente o sovrascrivere i file di configurazione.

Client SSH

Quando la funzionalità Client SSH è attivata, tutti i file relativi al client Secure Shell (SSH) vengono salvati nell'Archivio Persistente:

  • Le chiavi SSH che crei o importi

  • Le chiavi pubbliche degli host ai quali ti connetti

  • The SSH configuration file in /home/amnesia/.ssh/config

Impostazioni Avanzate

Software aggiuntivo

Quando la funzionalità Software aggiuntivo è attivata, ogni volta che si avvii Tails viene installato automaticamente un elenco di software aggiuntivo a tua scelta.

I pacchetti software corrispondenti vengono archiviati nell'Archivio Persistente. Vengono aggiornati automaticamente per sicurezza dopo la configurazione di una connessione di rete.

I pacchetti inclusi in Tails sono verificati accuratamente per garantirne la sicurezza. Installare pacchetti aggiuntivi potrebbe compromettere la sicurezza fornita da Tails, perciò scegli con prudenza cosa installare.

Dotfiles

Quando la funzionalità Dotfiles è attivata:

  • Tutti i file nelle cartelle /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles sono linkati alla cartella Home usando dei link simbolici Linux.

  • Tutti i file nella sottocartella /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles anch'essi sono linkati nella corrispondente sottocartella della Home usando link simbolici Linux.

  • Una scorciatoia per accedere alla cartella /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles è data nel pannello sinistro del navigatore dei Files e nel menù Places nella barra di navigazione in alto.

Per esempio, avendo i seguenti file in /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles:

/live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles
├── file_a
├── cartella
│   ├── file_b
│   └── sottocartella
│       └── file_c
└── cartellavuota

Produce il seguente risultato in /home/amnesia:

/home/amnesia
├── file_a → /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles/file_a
└── cartella
    ├── file_b → /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles/cartella/file_b
    └── sottocartella
        └── file_c → /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles/cartella/sottocartella/file_c

La caratteristica dei Dotfiles è di linkare solo specifici file, e non intere cartelle, dall'Archivio Persistente. Di conseguenza, le cartelle vuote sono ignorate, come mostrato nell'esempio di sopra

On Tails and Linux in general, the name of configuration files often starts with a dot and are sometimes called dotfiles for this reason. The Dotfiles feature of the Persistent Storage makes it easy to persist such "dotfiles", for example /home/amnesia/.gitconfig or /home/amnesia/.bashrc.

Fai attenzione se utilizzi la funzionalità Dotfiles per sovrascrivere le impostazioni predefinite.

I programmi inclusi in Tails sono stati accuratamente configurati in funzione della sicurezza. La sicurezza può essere indebolita se modifichi le impostazioni predefinite.

L'anonimato di Tor e Tails si basa sulla difficoltà di distinguere un utente Tails da un altro. In alcuni casi, la modifica delle impostazioni predefinite può compromettere il tuo anonimato.

Salvare la configurazione dei propri schermi

Se hai più di uno schermo (per esempio due monitor, oppure un proiettore), puoi salvare la configurazione dei tuoi schermi utilizzando la funzionalità Dotfiles.

  1. Attiva la funzione Dotfiles e riavvia Tails.

  2. Scegli Applicationi ▸ Strumenti di Sistema ▸ Impostazioni per aprire l'utility Impostazioni.

  3. Scegli Display nell'utility Impostazioni.

  4. Configura i tuoi schermi.

  5. Scegli Places ▸ Dotfiles per aprire /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles cartella nell' File browser.

  6. Click the button in the title bar and turn on the option Show Hidden Files.

  7. Crea una cartella chiamata .config ( config preceduto da un punto).

  8. Copia il file .config/monitors.xml dalla tua cartella Home alla cartella /live/persistence/TailsData_unlocked/dotfiles/.config.

Eliminare i file corrispondenti a una funzionalità

Quando disattivi una funzionalità dell'Archivio Persistente:

  • I dati della funzionalità non sono più disponibili in Tails.

    Per esempio:

    • Se disattivi la funzionalità Cartella Persistente, i documenti salvati in Places  ▸ Persistenti non saranno più disponibili.

    • Se disatti la funzionalità Electrum Bitcoin Wallet, il portafoglio utilizzato da Electrum non sarà più disponibile.

  • I dati della funzionalità sono ancora salvati nella chiavetta USB.

    Nell'impostazione della funzionalità appare il pulsante Cancella dati.

    • Fai clic sul pulsante Elimina dati per eliminare dalla chiavetta USB i dati corrispondenti.

    • Attiva nuovamente la funzionalità per ripristinare i dati e renderli nuovamente disponibili in Tails.