amnesia, sostantivo:
smemoratezza; perdita della memoria a lungo termine.

incognito, aggettivo e avverbio:
(di una persona) la cui vera identità è nascosta.

Tails è un sistema live che mira a preservare la tua privacy e il tuo anonimato. Ti permette di utilizzare Internet in forma anonima e di aggirare la censura in quasi ogni luogo tu vada e su qualunque computer, senza lasciare tracce a meno che tu lo voglia esplicitamente.

È un sistema operativo completo, progettato per essere utilizzato da una chiavetta USB o da un DVD, indipendentemente dal sistema operativo presente sul computer. È un software libero basato su Debian GNU/Linux.

Tails contiene diverse applicazioni, preconfigurate in modo da ottimizzare la sicurezza: browser web, client di messaggistica istantanea, client di posta elettronica, suite di applicazioni da ufficio, editor di immagini e di suoni, ecc.

Anonimato online e aggiramento della censura

Tor

Tails utilizza la rete di anonimizzazione Tor per proteggere la tua privacy online:

  • tutti i programmi sono configurati per connettersi a Internet attraverso Tor
  • se un'applicazione tenta di connettersi a Internet direttamente, la connessione viene automaticamente bloccata per motivi di sicurezza.

Tor è una rete aperta e distribuita che aiuta a difendersi contro l'analisi del traffico, termine con cui si indica una forma di sorveglianza di rete che minaccia la libertà personale e la privacy, le attività e relazioni professionali confidenziali e la sicurezza nazionale.

Tor ti protegge facendo rimbalzare le tue comunicazioni attraverso una rete di ripetitori mantenuti da persone volenterose in tutto il mondo: questo impedisce a chiunque osservi la tua connessione Internet di sapere quali siti visiti, e impedisce ai siti visitati di sapere dove ti trovi fisicamente.

Utilizzando Tor puoi:

  • connetterti online in forma anonima, nascondendo la tua posizione,
  • connetterti a servizi che altrimenti sarebbero censurati;
  • resistere ad attacchi che bloccano l'uso di Tor, usando strumenti di aggiramento come i bridge.

Per saperne di più su Tor, visita il sito ufficiale di Tor, in particolare le pagine seguenti:

Per saperne di più su come Tails si assicura che tutte le sue connessioni di rete usino Tor, vedere il nostro documento di progettazione.

Usalo ovunque, senza lasciare traccia

L'utilizzo di Tails non altera il sistema operativo installato sul computer, né dipende da esso. Perciò puoi utilizzarlo allo stesso modo sul tuo computer, sul computer di un amico o su quello della tua biblioteca. Dopo l'arresto di Tails, il computer si avvierà di nuovo con il sistema operativo abituale.

Tails è configurato in modo particolare per non utilizzare i dischi fissi del computer, neppure nel caso in cui sia presente spazio di swap su di essi. L'unico spazio di archiviazione utilizzato da Tails è la RAM, che viene automaticamente cancellata quando il computer si arresta. Quindi sul computer non lascerai traccia del sistema Tails, né di come lo hai utilizzato. È per questo che definiamo Tails "amnesico".

Questo ti permette di lavorare su documenti sensibili su qualunque computer e impedisce il recupero dei dati dopo l'arresto. Ovviamente puoi sempre effettuare il salvataggio esplicito di specifici documenti su un'altra chiavetta USB o su un disco rigido esterno, in modo da conservarli per un utilizzo futuro.

Strumenti crittografici all'avanguardia

Tails include anche una selezione di strumenti per proteggere i tuoi dati utilizzando la cifratura forte:

Leggi ulteriori informazioni su questi strumenti nella documentazione.

E dopo?

Per continuare a scoprire Tails, puoi leggere:

Stampa e altri media

Vedere le informazioni su stampa e altri media.

Contratto sociale

Leggi il nostro contratto sociale.

Ringraziamenti e progetti simili

Vedere Ringraziamenti e progetti simili.

Contatti

Vedere la pagina dei contatti.